L´esperto della complessità

In questa società che sta avanzando velocemente nella sua tecnologia e evoluzione si è creato un mare di proposte, servizi e attività a livello pluridisciplinare. Questo ha portato ad avere una moltitudine così ampia di attività che si ha difficoltà nell´orientarsi nelle varie proposte qualora si cerca una soluzione al problema che si sta vivendo o che si ha in mente.

Di chi abbiamo bisogno?

In questo caso non abbiamo più bisogno di uno specialista in quanto non è in grado di vedere oltre al suo campo e pertanto difficilmente potrà offrire un servizio che possa realmente apportare cambiamento e benessere che la persona cerca. Nella specialistica si può fare qualcosa in parte, su un preciso problema. Questo può ripercuotersi in vari ambiti della vita della persona oppure non portare a un vero e proprio cambiamento. Occorre quindi imparare a vedere la complessità, i sistemi e sapersi muovere in questi. Orientarsi all´interno della società, dei servizi e della propria vita.

Allora a chi rivolgersi?

A chi ha toccato con mano il maggior numero di ambiti sociali, lavorativi e di vita. Ai complessi. Non vuol dire complicati ma persone che hanno la capacità di vedere la persona nel suo sistema e nei sistemi nei quali è immersa. Solo attraverso a una visione ampia e plurima si possono scorgere le vie che portano a uscire da situazioni non desiderate ed entrare o costruire situazioni di vita e condizioni che portano a maggior benessere. Persone che stanno oltre alle fissazioni, resilienti e capaci di vedere le reti, siamo esse interne (inconsce, corporee, mentali, ecc) e esterne (relazionali, ambientali, politiche, sociali, ecc). Oltre a questo sono persone in grado di vedere le risorse a disposizione e sanno attivarle o farle attivare. Sono persone che non si arrendono e che hanno sviluppato le capacità si trovare le vie delle possibilità e della realizzazione. Diciamo che l´esperto della complessità è in grado di vedere e attivare i sistemi e le reti. Non ha una professione ma assolve questa funzione a prescindere dal´ambito lavorativo in cui si trova in quanto ne ha attraversate molte e con curiosità ha fatto esperienza e acquisito conoscenze e competenze pluridisciplinari nella misura in cui sono utili a muoversi.

Possiamo dire che a volte dipende dalla situazione che si ha difronte. Se queste sono intrise di elementi che richiedono assistenza sarà meglio rivolgersi ai Case manager con un formazione sanitaria o sociale ma anche finanziario.

Nel caso in cui invece non ci sono disturbi sanitari o mentali, allora si ha una scelta più vasta. Se la situazione riguarda gli aspetti esistenziali e il proprio progetto di vita si ha la possibilità di rivolgersi ha un esperto della complessità a propria scelta aperto negli ambiti di vita vissuti e in quelli desiderati.

Alcuni sono manager, altri educatori, altri lavorano nell´ambito economico e finanziario, avvocati, infermieri, maestri, assistenti sociali, coach, caunseler, psicologi, consulenti,ecc sono persone che vivono nei loro ruoli di vita e hanno la capacità di vedere le persone in quanto tali nel loro insieme.

In questo portale cercheremo negl´anni di radunarli in modo da poter avere un´offerta ampia di questa parte di esseri umani capaci di portare valore alla vita delle persone e accompagnarle nel raggiungere il loro progetto di vita.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

In primo piano